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Ritratto di donna velata - di Flaminio Bollini - con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2022 10:24
02/04/2007 21:47
 
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Re: Il nostro Fiore...
Caro Rob, ovviamente la mia "dissacrazione" è stata volutamente caricata e pare abbia ottenuto il suo scopo. (farvi ridere un po') [SM=x520487]

Allora, ribadisco che RdDV mi è molto piaciuto e sono sicuro che, con qualche accortezza in più e con i mezzi moderni, potrebbe diventare un bel thriller psicologico moderno.

Ora ti rispondo in qualche punto col multi-quote.


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
La credibilità di RDV.
Questo è un punto centrale. Tu affermi che la costruzione de ISdC, nonostante le ineliminabili (?) sbavature, sia più solida e pertanto più credibile di quella di RDV.
Siamo su posizioni molto distanti, allora [SM=x520501]


Allora: confermo che il libro ha svelato moltissimi punti che nello sceneggiato risultano oscuri. Il SdC è stato il primo, fatto quanche anno prima, ed è ovvio che contenga maggiori sbavature. Se anche RdDV avesse avuto un libro che copriva il tutto, forse... [SM=x520496]
Scherzi a parte, di sbavature ce ne sono eccome in entrambi gli sceneggiati (cosa pretendiamo: hanno 30 e passa anni)...
Nel SdC gli eventi esoterici si fondono con fatti reali e le reazioni a quei fatti sono reazioni normali.
Muore Olivia? Ambulanza gente ecc... (e qui c'è la morte di Fosco)
Muore Sullivan, Polizia ad indagare Foster.

In RdDV, invece:
Gasano Sandra? Io sarei andato a denunciare ignoti per tentato omicidio, lei invece se ne frega (cattiva coscienza per essersi introdotta illegalmente in proprietà privata?).
Elisa sta per essere uccisa da Certaldo? Va a Firenze e non lo denuncia? (Vabbè è plagiata... sorvoliamo)
Sparano a Certaldo? Sempre la denuncia e mi sarei fatto medicare dal pronto soccorso, lui invece guarisce da solo (vedi al museo etrusco come sta bene)
Elisa ammazza Certaldo, e lei e Sergio rimanono sepolti nella necropoli, e nessuno si chiede, nè tantomeno chiede ai due superstiti, cosa sia successo e che fine abbiano fatto questi sfigati? (una cosa del genere avrebbe dovuto portare ad indagini serrate su Sandra e Luigi)
E tralascio Bat-Mer (cani).

Sono queste le inverosimiglianze che contesto.


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
ISDC è, a mio avviso, un lavoro globalmente più lento, più fisso, e del resto del tutto permeato della cultura degli anni Sessanta. RDV mi sembra a pieno titolo un'opera che rappresenta gli anni '70, grazie all'abbigliamento, agli arredi, alle scenografie, alle riprese esterne, a certa fluidità e spigliatezza propria di quegli anni (che fosse poi questione di sostanza piuttosto che di forma è altro discorso, che volendo si può affrontare...).


Dissento sui vestiti e sull'arredamento: hai dimenticato la casa di Barbara? Tavolo e sedie della linea Tulip (che mi vanto di avere nel mio salotto, originali dell'epoca [SM=x520490] ).
Certo che, il resto dei luoghi sono più classici: lo scenggiato si ambienta nella Roma nobiliare decadente.


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
In questo contesto, i personaggi di RDV, con le loro incertezze, con i loro dubbi, le loro impensabili (?) contraddittorietà, sono molto più vicini a noi.
Tu citi la scena in cui Luigi sale sulla barca di Marston, disarmato. E proprio su questo andare io ti chiedo: ma chi di noi, nelle stesse circostanze, si procurerebbe una pistola non essendo animato da cattive intenzioni?



ehm... Col Cavolo che salirei su uno Yacht se non invitato ed, eventualmente, ci salirei armato (sapendo usare una pistola... [SM=x520501] )


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
Io trovo assai meno credibile che, ne ISdC, Powell confidi a Forster di lavorare per l'Intelligence, solo perché quello lo mette moralmente alle strette [SM=x520504] : un vero agente segreto svelerebbe tutto, rischiando di mettere in pericolo il progetto intero, per una questione morale?
Non lo credo. Tu sì?


E perchè no? Scusa, Foster ormai sospettava di tutti e Powell doveva usarlo. Ovvio che gli racconta la mezza verità dei servizi segreti (non scordare che era pure al servizio di Anchisi & CO).
Per esempio qui è fighissimo il ruolo del commissario che, fa capire a Powell di sapere tutto ma di non potere nulla per via dell'importanza diplomatica del soggetto.


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
Parimenti, non mi sembrano affatto incredibili le reazioni delle forze dell'ordine, ne ISdC. I tempi dello sceneggiato sintetizzano una vicenda più lunga ed articolata, come ha detto anche Tidus. Se è per questo, anche l'atteggiamento della polizia nei confronti di Forster è fin troppo stranamente tollerante.



Mah... mica tanto, se è l'Ambasciata inglese a fare pressione. Poi Foster ha denunciato un furto di roba sua. Luigi Certaldo invece ha palesemente rubato. [SM=x520505]


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
La trama di RDV esente da veri riferimenti esoterici.
Anche questo punto è esiziale.
Tu cerchi di razionalizzare tutti i particolari inspiegabili: Elisa, Sergio e Mercani collaborano (ma allora come spiegare i loro comportamenti inconcliabili?);



Recitano una parte per sviare da loro 3 i sospetti dell'organizzazione criminale. Scusa, mi pare ovvio che facciano finta di non conoscersi.
Non a caso, il burattinaio Sergio, esce allo scoperto solo quando il braccio destro Bat-Mer è ormai spetasciato al suolo e non prima. Anche quando aiuta Luigi cavandolo d'impaccio con la polizia, mente dicendo di non credere alla storia e finge di essere all'oscuro di tutto.


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
il Nebbia è un mezzo mentecatto, che si trova lì in libera uscito da un manicomio (ma come spiegare la sua intuizione sugli scopi del Conte Giacomo Certaldo?); gli omicidi sono da operetta, tranne quello di Fosco.


E qui prendi sul serio la mia dissacrazione! [SM=x520494]
Ti rimando qualche post più su all'analisi "seria" che ho fatto dei 2 fantasmi.


Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.29
A me sembra, al contrario, che proprio l'apparente banalità -se vuoi- delle morti all'interno di RDV (penso, ad es., a quella di Marston, piuttosto comica nella sua tragicità) sia funzionale alla loro credibilità. Non possiamo sempre pensare ad una morte sopraggiunta all'ultimo sangue, dopo lotte inenarrabili, inseguimenti, sparatorie e lanci di razzi. La vita talvolta è tremendamente banale, e naturalmente è agghiacciante in questa sua banalità di superficie: basta leggere o ascoltare qualcosa di cronaca nera.


Per carità, e chi lo nega. Infatti la morte di Marston è trattata verosimilmente. Interviene la polizia, lui viene arrestato e scagionato per insufficienza di prove.


Spero di non averti annoiato... [SM=x520486]
[SM=x520497] [SM=x520505]

[Modificato da Fiore de Campo 02/04/2007 21.55]





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Give me a head with hair, long beautiful hair.
Shining, gleaming, streaming, flaxen, waxen.
Give me down to there hair, shoulder lenght or longer
Here baby, there, momma, ev'rywhere, daddy, daddy.

hair, hair, hair, hair, hair
Hair, hair, hair.Flow it, show it,long as God can grow it, my hair.

Let it fly in the breeze and get caught in the trees,give a home to the fleas in my hair.

(HAIR)

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02/04/2007 21:49
 
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Re: Re: Re: Qualcuno se la sente...

Scritto da: Roberto@C 02/04/2007 20.44


Grazie infinite, Fiore! [SM=x520508]
Non dispero di ottenere una copia da un amico; ma se la cosa sfumasse approfitterò senza dubbio della tua grande disponibilità.
In queste settimane mi è capitato di sentire di tutto. Chi il satellite ce l'ha ma non sa come funziona [SM=x520504] ; chi sa farlo funzionare ma non riesce a registrare [SM=x520578] [SM=x520486] ; chi riesce a registrare di tutto, ma non il palinsesto di Rewind in chiaro [SM=g27816] [SM=g27816] .
La fiera di Candid Camera insomma...con me al centro.

Anzi, a questo proposito ti/vi faccio una domanda, avendo una mezza intenzione di installare il satellitare solo per Rewind: ci sono veramente problemi per la registrazione dei canali in chiaro?

Un caro saluto da Roberto [SM=x520497]



Allora: se ti serve, non farti cruccio e contattami.

Rispondo alla tua domanda: basta un collegamento tramite presa scart tra VCR e Decoder, impostare il canale AV del VCR corrispondente alla scart sulla quale è collegato il decoder e via col Rec...
La scoperta dell'acqua, no?
[SM=x520502]




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Caro Fiore,

sciogliamo preliminarmente un piccolo equivoco. Io non sostengo che RdDV sia in qualche modo opera di qualità superiore a ISdC. In realtà sono molto combattuto nel giudizio. Sino a qualche tempo addietro avrei senz’altro detto (come ben sa Tidus) che ISdC non ammette paragoni; oggi ridimensiono tale valutazione, perché ritengo di non poter negare che anche RdDV sia un originale televisivo di grande qualità narrativa ed espressiva.
Piuttosto, se ISdC mi sembra tratteggiato con tinte più fosche, gotiche, e quindi mi attrae molto intellettualmente; RdDV mi appare talmente ben bilanciato tra la banalità della vita quotidiana e la straordinarietà della vicenda, da conquistarmi istintivamente.

Questa piccola premessa mi consente di entrare più agevolmente nel merito delle tue interessantissime (e godibili [SM=x520487] ) osservazioni.

Intanto io toglierei a ISdC questo piccolo (ma significativo) vantaggio in più dato dal romanzo di D’Agata, proprio perché esso è sopraggiunto molto dopo (la prima edizione mi sembra che sia del 1983), e l’originale non si è ispirato all’opera letteraria ma viceversa.
Ambedue le opere contengono momenti di difficile lettura, contraddizioni, smagliature, tratti difficilmente inconciliabili. Sta a noi, per rimanere nel gioco, renderli omogenei e spiegarli.
Questo è il mio punto di vista.

Tu sostieni che le reazioni dei personaggi (che si muovono in RdDV) ai fenomeni esoterici, sono meno credibili degli analoghi che si muovono ne ISdC.
Io credo che ci sia da considerare una questione di tempi, e di narrazione della trama.
ISdC ha tempi più lunghi, è più lento, ed in questo è molto più vicino alle opere di genere degli anni Sessanta di cui –torno a dire- è piena espressione: richiamo alla memoria di tutti la lentezza esasperante della narrazione di “Geminus”, ma anche le studiate e straordinarie pause narrative del Maigret di Gino Cervi (altro capolavoro ineguagliabile). RdDV è realizzato, se non ricordo male, nel 1974, e sarà trasmesso due anni dopo, e si ispira ad un ritmo diverso, “nuovo”, anticipatore –se vogliamo- dei programmi della fine del decennio.
Due modi di raccontare –insomma- diversi, ma anche due stili narrativi differenti (cambiano le tecniche di ripresa: ne ISdC ci sono meno campi lunghi e più riprese negli interni, ad esempio). E non possiamo non tenerne conto nel nostro giudizio.

In questa cornice, cambia anche il modo di trascrivere su pellicola le reazioni dei personaggi. ISdC è opera più introspettiva, grazie al ritmo lento e ponderato, e ci consente di seguire meglio certe vicende dei personaggi che vi si muovono. E proprio per questo mi sorprende molto vedere che talvolta lo snodo narrativo subisce improvvise (ed inspiegabili, per quanto detto) accelerazioni, che rendono oscuri i passaggi (alcuni li ho evidenziati nel mio precedente intervento: l’arrivo all’isola Tiberina – la scoperta del ruolo di Baldassarre Vitali – il ritrovamento della casa di Oberon).
RdDV, al contrario, ha ritmi sostenuti, qualche volta incalzanti. Direi che è più d’azione. Logico che nella fluidità del racconto si perda qualcosa. Le reazioni sono quindi funzionali allo stile narrativo: ciò che importa non è tanto ciò che accade a seguito del tentato assassinio di Sandra, quanto il fatto in sé.
La cosa può piacere o meno, ovviamente, ma continuo a dire che faccia parte di una tecnica narrativa diversa.

A tuo avviso, ne ISdC l’atteggiamento di Powell, che si svela a Forster, è normale. Beh, io non lo credo proprio, e basta fare mente locale a tutte le c.d. spy-story che sono in circolazione, per ipotizzare che questo eccesso di sincerità è veramente imperdonabile e non credibile.
Powell poteva inventare qualunque storia, ad es. assecondare Forster nella sua ossessione esoterica, e magari presentargli quantità industriali di documenti falsi. Ma mai –io credo- avrebbe dovuto rivelare (anche se in parte) il suo ruolo ed i suoi obiettivi. Peraltro Forster vive, al momento della confessione, un momento delicato: è disorientato, constata che il suo razionalismo (direi: il suo empirismo) deve fare i conti con qualcosa d’inconoscibile, che pian piano lo persuade fino in fondo (sottolineo la mirabile prova di Ugo Pagliai), ed in questa sua confusione è facilmente ingannabile. Per converso, la confessione di Powell, uomo di tale esperienza da essersi costruito intorno un’immagine di fatuo, molto funzionale ai suoi veri scopi, proprio perché consegnata ad un uomo debole, confuso, vittima degli avvenimenti ed in cerca di certezze, rischia di compromettere tutto il progetto.
No, il comportamento di Powell è imperdonabile.

Sostieni, inoltre, che tu, al posto di Luigi Certaldo, ti saresti armato prima di salire sullo yacht.
Ne sei certo? Hai mai avuto a che fare con un’arma da fuoco? Sei convinto che: a)sapresti dove trovarla, b)avresti la freddezza di prenderla con te (col rischio di essere fermato dalla polizia), c)sapresti eventualmente usarla, rischiando di colpire qualcuno, mettendoti potenzialmente in guai davvero grossi?
In ogni caso, il tuo dubbio mi ha dato un’idea [SM=x520498] per tessere una sorta di gioco collettivo, che svilupperò e proporrò tra breve al forum.

Infine, che Elisa, Mercani e Sergio siano in combutta è un’ipotesi (fatta anche da Tidus), che al momento non ha riscontri positivi.
Quando mai li vediamo agire insieme od anche solo comunicare tra loro?
Come spiegare l’atteggiamento di Mercani, che tiene –lui solo- la mezza urna?
Come spiegare la posizione di Elisa, che non appare affatto improntata alla razionalità?
In definitiva, quale sarebbe il loro interesse comune (ribadisco: comune)?

Accidenti: ho scritto troppo.
Spero che tu e gli altri amici non me ne vogliate.

Un caro saluto, [SM=x520497]
Roberto

[Modificato da Roberto@C 03/04/2007 13.56]



________________________________________________________________

Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
03/04/2007 14:05
 
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Re: Re: Re: Re: Qualcuno se la sente...


Fiore de Campo ha scritto:


Allora: se ti serve, non farti cruccio e contattami.

Rispondo alla tua domanda: basta un collegamento tramite presa scart tra VCR e Decoder, impostare il canale AV del VCR corrispondente alla scart sulla quale è collegato il decoder e via col Rec...
La scoperta dell'acqua, no?
[SM=x520502]



Sei gentilissimo!

Sei sicuro che basti collegare il videoregistratore al decoder?
Credimi: ben 4 persone diverse, mi hanno detto di non poter registrare il palinsesto di Rewind perché la piattaforma da cui è trasmesso non lo consente. Anche a me è sembrata un'enormità, visto che Rewind è il palinsesto di RaiEdu2 in chiaro; eppure tendo ad escludere che mi abbiano detto questa cosa solo per evitare la scocciatura... [SM=x520495]

Roberto


________________________________________________________________

Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
03/04/2007 16:11
 
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Scritto da: Roberto@C 03/04/2007 14.05


Sei gentilissimo!

Sei sicuro che basti collegare il videoregistratore al decoder?
Credimi: ben 4 persone diverse, mi hanno detto di non poter registrare il palinsesto di Rewind perché la piattaforma da cui è trasmesso non lo consente. Anche a me è sembrata un'enormità, visto che Rewind è il palinsesto di RaiEdu2 in chiaro; eppure tendo ad escludere che mi abbiano detto questa cosa solo per evitare la scocciatura... [SM=x520495]

Roberto



Io sto usando un vecchio decoder (credo di SKY) che mi è stato regalato da un collega. Guardo solo i canali in chiaro (perchè non me ne può fregar di meno di pagare per non avere tempo di vedere).
Ho impostato tutti i canali in chiaro (per fino Al Jazeeera!) e l'ho collegato tramite scart al VCR. Dì ai tuoi amici che forse debbano riverere le istruzioni dei loro apparati... [SM=x520502]

Ah... un unico accorgimento: assicurarsi che si tratti di cavo scart a 2 vie (ossia quello che abbia tutti i pin della presa). Spesso capita che le persone abbiano il cavo scart che veniva venduto qualche anno fa per la connessione del VCR al TVC (cui mancavano parecchi pin su ciascuna presa)... non va bene.

[Modificato da Fiore de Campo 03/04/2007 16.16]





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Re:

Scritto da: Roberto@C 03/04/2007 13.48
In ogni caso, il tuo dubbio mi ha dato un’idea [SM=x520498] per tessere una sorta di gioco collettivo, che svilupperò e proporrò tra breve al forum.



Azz...!! Sono curiosissimo!! [SM=x520505] [SM=x520499]


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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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Re:

Scritto da: Roberto@C 03/04/2007 13.48
Caro Fiore,

sciogliamo preliminarmente un piccolo equivoco. Io non sostengo che RdDV sia in qualche modo opera di qualità superiore a ISdC. In realtà sono molto combattuto nel giudizio. Sino a qualche tempo addietro avrei senz’altro detto (come ben sa Tidus) che ISdC non ammette paragoni; oggi ridimensiono tale valutazione, perché ritengo di non poter negare che anche RdDV sia un originale televisivo di grande qualità narrativa ed espressiva.
Piuttosto, se ISdC mi sembra tratteggiato con tinte più fosche, gotiche, e quindi mi attrae molto intellettualmente; RdDV mi appare talmente ben bilanciato tra la banalità della vita quotidiana e la straordinarietà della vicenda, da conquistarmi istintivamente.


Ma vivaddio che abbiamo delle opinioni diverse!
Ed anche se tu intendessi strenuamente affermare ciò, che male ci sarebbe?
Ognuno rimane sulle sue legittime posizioni e ci andiamo a fare una bella birra (virtuale per ora) al pub...
[SM=x520556]


Scritto da: Roberto@C 03/04/2007 13.48
Sostieni, inoltre, che tu, al posto di Luigi Certaldo, ti saresti armato prima di salire sullo yacht.
Ne sei certo? Hai mai avuto a che fare con un’arma da fuoco? Sei convinto che: a)sapresti dove trovarla, b)avresti la freddezza di prenderla con te (col rischio di essere fermato dalla polizia), c)sapresti eventualmente usarla, rischiando di colpire qualcuno, mettendoti potenzialmente in guai davvero grossi?



Infatti ho aggiunto: "se sapessi sparare". [SM=x520514]
In altre parole: poichè so di avere un fisico da "lanciatore di coriandoli" ed una mira ad effetto (Punto a destra, colpisco a sinistra) mi guarderei bene dal fare da solo quel tipo di cose.
Al limite cercherei qualcuno per farmi aiutare (anche se in quel caso, Sergio era la persona più ovvia ma meno indicata).



Scritto da: Roberto@C 03/04/2007 13.48
In ogni caso, il tuo dubbio mi ha dato un’idea [SM=x520498] per tessere una sorta di gioco collettivo, che svilupperò e proporrò tra breve al forum.


Sono curiosissimo... [SM=x520502]


Scritto da: Roberto@C 03/04/2007 13.48
Infine, che Elisa, Mercani e Sergio siano in combutta è un’ipotesi (fatta anche da Tidus), che al momento non ha riscontri positivi.
Quando mai li vediamo agire insieme od anche solo comunicare tra loro?
Come spiegare l’atteggiamento di Mercani, che tiene –lui solo- la mezza urna?
Come spiegare la posizione di Elisa, che non appare affatto improntata alla razionalità?
In definitiva, quale sarebbe il loro interesse comune (ribadisco: comune)?



Ma... scusa: in un giallo, mi spieghi dove sta scritto che debbano vedersi in chiaro le trame di un complotto?
Se avessimo avuto tutte queste informazioni sin dalla prima puntata che suspance ci sarebbe stata?
Avremmo già saputo che Luigi era vittima di un intrigo e neanche ci saremmo soffermati a vedere le rimanenti 4 puntate.
Secondo te, che effetto avrebbe fatto il vedere che le mani guantate di nero che gasavano Sandra e che le puntavano la pistola alla schiena appartenevano a Mercani?
Secondo me il loro accordo rientra in questa categoria.
Proprio perchè stiamo cercando cucire insieme il tutto (e queste informazioni le abbiamo tutte assieme alla fine della 5a puntata), non mi risulta difficile immaginare che il complotto fosse stato ordito prima della festa a casa di Sergio.
Tutto era deciso a tavolino da tempo: il piano era preordito.
Secondo me rimane da stabilire se "con o senza Luigi".

Approposito, che mi dici delle mie riflessioni "serie" di ieri sui fantasmi e su alcuni personaggi? Mi piacerebbe sentire la tua opinione.
[SM=x520497] [SM=x520488]

[Modificato da Fiore de Campo 03/04/2007 22.30]





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C'è un articolo interessante
qui

Comunque sto riguardando le puntate appena trasmesse da Rai Edu2.
Singolare il fatto è che non c'è un'inquadratura che è UNA, in cui Daria Nicolodi abbia la stessa pettinatura!!!! Particolare frivolo, lo so... [SM=x520490]
Nonostante sia il primo sceneggiato mistery che vidi (ricordo che tremai per una settimana intera, dopo aver visto il fantasma a cavallo "che appariva nelle notti di nebbia", trasalivo persino alle tende mosse dal vento - anche di giorno!!!) e nonostante fu il primo che, in anni recenti, mi spinse a cercare notizie anche su altri vecchi sceneggiati del genere, mi prende di meno rispetto al ISDC. Non so spiegarmelo, forse per chi è di Roma è facile subire maggiormente il suo fascino (non puoi non captare le vibrazioni che ogni pietra, strada, chiesa o palazzo emana - e chi ci è stato o ci vive capisce cosa intendo!). Quasi preferisco anche "il fauno di Marmo", che come storia è palesemente stravolta rispetto al romanzo originale e spalmato sullo "scheletro narrativo" de ISDC. Parlo quindi di atmosfera, che in RDDV non mi convince fino in fondo. Ha ragione RobertoC, RDDV è più settantiano rispetto al ISDC, che sembra invece più vicino a lavori come "giocando a golf una mattina" o "Melissa", di fine anni 60...
Chiudo perchè c'ho un cliente! [SM=x520491]


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"Si te riconosco me meni, se nun te riconosco me meni... allora dillo che me voi menà!!!"
Bombolo
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Re:

Scritto da: Ragno Nero 04/04/2007 15.44
C'è un articolo interessante
qui

Comunque sto riguardando le puntate appena trasmesse da Rai Edu2.
Singolare il fatto è che non c'è un'inquadratura che è UNA, in cui Daria Nicolodi abbia la stessa pettinatura!!!! Particolare frivolo, lo so... [SM=x520490]
Nonostante sia il primo sceneggiato mistery che vidi (ricordo che tremai per una settimana intera, dopo aver visto il fantasma a cavallo "che appariva nelle notti di nebbia", trasalivo persino alle tende mosse dal vento - anche di giorno!!!) e nonostante fu il primo che, in anni recenti, mi spinse a cercare notizie anche su altri vecchi sceneggiati del genere, mi prende di meno rispetto al ISDC. Non so spiegarmelo, forse per chi è di Roma è facile subire maggiormente il suo fascino (non puoi non captare le vibrazioni che ogni pietra, strada, chiesa o palazzo emana - e chi ci è stato o ci vive capisce cosa intendo!). Quasi preferisco anche "il fauno di Marmo", che come storia è palesemente stravolta rispetto al romanzo originale e spalmato sullo "scheletro narrativo" de ISDC. Parlo quindi di atmosfera, che in RDDV non mi convince fino in fondo. Ha ragione RobertoC, RDDV è più settantiano rispetto al ISDC, che sembra invece più vicino a lavori come "giocando a golf una mattina" o "Melissa", di fine anni 60...
Chiudo perchè c'ho un cliente! [SM=x520491]



Ecco... è vero: anche il fatto di essere ambientato a Roma lo rende più vicino alle mie corde.
Per esempio, mi è capitato varie volte di camminare nelle notti d'estate per i vicoli di Trastevere. Come dice Ragno, trasmettono delle vibrazioni molto particolari.
E' da considerare che io vidi per la prima volta lo sceneggiato SdC solo 5 anni fa, acquistando le VHS in edicola (per trovarle!). Eppure le inquadrature trasteverine mi facevano correre lo stesso formicolio sulla schiena che provavo durante le mie passeggiate.

Cmq, come al solito, siamo OT... [SM=g27837]

[Modificato da Fiore de Campo 04/04/2007 17.38]





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Caro Fiore,

rispondo punto per punto alle tue obiezioni (te la sei cercata, come si dice [SM=x520487] ), in attesa che la birra da virtuale diventi reale (entrambi siamo all’ombra der Cuppolone).

Partiamo dagli stereotipi.

1-Luigi Certaldo va in casa del cugino nonostante la vicenda giudiziaria che li ha contrapposti.
La vicenda ha interessato i nuclei familiari, e non i due cugini. Mio padre può essere in pessimi rapporti col fratello, ma io posso continuare a sentire quest’ultimo. La vicenda dà sapore alla trama: Alberto Certaldo, primogenito jure sanguinis del Conte Giacomo (di cui però stranamente non ha lo stesso nome proprio) si rovina in spese giudiziarie per riappropriarsi della villa (il titolo, se è primogenito, gli spetta di diritto…). Il che ci aiuta ad entrare nell’ottica di una vicenda generazionale, in cui il passato si mescola col presente.
Affascinante e non banale.

2-Il Nebbia è troppo confuso per essere vero.
Ma è proprio qui il bello. Quando mai si è sentito di un fantasma che parla come un agente di borsa, facendo previsioni precise (o pseudo-tali [SM=x520495] ) in rapporto ai valori del mercato?
Anche ne ISdC accade qualcosa del genere. Nella seduta mediatica agisce, attraverso Lucia, lo spettro del pittore Tagliaferri, che dice cose di una vaghezza impressionante. Ora, a parte la circostanza che il fantasma si manifesta attraverso…un altro fantasma (è la prima volta che lo sento! Che ne dice Principenero?), dov’è la differenza?
Il Nebbia, in effetti, diverge dal Tagliaferri in un solo aspetto: egli sembra non sapere (con precisione, almeno) di essere morto. Probabilmente è in una sorta di purgatorio, o comunque in uno stato intermedio.
Interessante e meritevole di approfondimento.

Arriviamo alle tue ipotesi sull’altro fantasma, quello in domino nero.
Le ipotesi in campo secondo te sono: a) che si tratti del Conte Giacomo Certaldo che vuole difendere il segreto; b) che si tratti di Elisa, che però stranamente appare in abiti virili; c) che si tratti di un nume tutelare etrusco, posto a difesa della necropoli.

La mia ultima ipotesi è che si tratti di due fantasmi distinti, della prima Elisa, e del Conte Giacomo Certaldo.

Continuo a credere nelle mie convinzioni [SM=g27828] .
Ed invero, l’idea che si tratti di un etrusco, anche se originale ed affascinante, non è suffragata dal benché minimo indizio. Vero è che gli etruschi costituiscono un po’ lo sfondo scenico della vicenda, ma è uno sfondo lontano in tutti i sensi, atto solo a dare una coloritura alla storia. Troverei comunque singolare che l’etrusco s’incarni nei panni di un cavaliere dal domino rinascimentale.
Inoltre, sembra anche a me che i tratti somatici del fantasma siano un po’ troppo gentili, con quegli occhi femminili dalle ciglia lunghe.
L’idea, quindi, è che, accanto ai personaggi che si agitano nel mondo materiale (Luigi, Sergio, Elisa, Alberto e via dicendo) si muovano, evidentemente in contraddizione tra loro, anche le ombre degli antichi protagonisti della vicenda (Il primo Conte e la prima Elisa).
Tutto quadra, a mio avviso, tranne un punto. Se i fantasmi sono due, come si concilia il fatto che nell’Elisa moderna si agiti, si muova, ed in qualche modo “viva” anche quella antica?
Il fatto è che quella di Elisa è una figura molto problematica.
Io non credo affatto all’accordo a tavolino Mercani-Sergio-Elisa, del quale, torno a dire, non abbiamo indizi (ed anche in un giallo, qualche indizio dobbiamo pur averlo per fare certe associazioni mentali, altrimenti facciamo semplicemente correre la fantasia): Elisa agisce in qualche modo per conto suo, verosimilmente pilotata, almeno a tratti, dalla donna che l’ha preceduta.

Non credi? (No, è evidente… [SM=x520519] )

Roberto


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Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
04/04/2007 20:21
 
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Re: Re:

Tidus ha scritto:


Azz...!! Sono curiosissimo!! [SM=x520505] [SM=x520499]




Eh...pure io [SM=x520495] , nel senso che sono curioso di vedere come architetto la cosa.
Tra qualche tempo la svelerò [SM=x520487] : posso solo dire che si tratterà di un modello interattivo [SM=x520502]

RobertoC


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Dove finisce la ragione comincia un territorio che non ci appartiene, nel quale siamo intrusi: una terra di regole che non conosciamo, dove si parla una lingua misteriosa e dove le nostre logiche non sono utilizzabili in alcun modo.
Noi in questo territorio possiamo solo subire il mistero, che, anziché disvelarsi, si fa sempre più impenetrabile.
Io non so dire se questa sia una pena o un premio. Io non so dire nulla, ma so che questo luogo (...) non dev’essere in alcun modo cercato né in alcun modo trovato.

“Voci notturne”, 1995, epilogo.
04/04/2007 21:53
 
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Re:

Scritto da: Roberto@C 04/04/2007 20.04

Non credi? (No, è evidente… [SM=x520519] )

Roberto



Infatti! [SM=x520519]
[SM=x520499] [SM=x520499]




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Primo: ho trovato molto strano che il Nebbia appaia una sola volta, così anche il ragazzo medium, che prima parla con la voce del vecchio, poi più avanti con la sua...


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Re:

Scritto da: Ragno Nero 04/04/2007 21.53
Primo: ho trovato molto strano che il Nebbia appaia una sola volta, così anche il ragazzo medium, che prima parla con la voce del vecchio, poi più avanti con la sua...


Mannò... la nebbia appare sempre assieme al cavaliere in domino nero (mi ricorda un casino la barzelletta di Gigi Proietti [SM=x520519] )




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Avolo! Avevo inserito un paio di messaggi ieri sera, ma qualcosa è andato storto perchè non li vedo!!!!
Intanto guardate come Sandra ha ridotto il quadro a forza di ripulirlo....

[Modificato da Ragno Nero 05/04/2007 10.20]



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Proverò a riscrivere quello che è andato perso.
Prima di tutto, come ha fatto Sergio a sapere che Alberto aveva scoperto la necropoli???
In quei giorni, come lamenta Alberto, sono tutti maledettamente curiosi, perciò, con la guardia alzata, si sarebbe dovuto accorgere di qualcuno che spiava in casa sua. Ma vediamo che Mercani entra e esce come gli pare... perciò un minimo di contatto i due (Sergio-Mercani) l’avranno avuto. Oppure ammettiamo che Sergio, prima di affittare la mansarda a Mercani, scopre che il pittore è venuto per cercare la necropoli (perciò decide di avvicinarlo con l’affitto della mansarda). Incontra Elisa, la vede plagiabile e inventa il piano della reincarnazione (certamente Sergio sapeva della leggenda). Ma il dubbio più grande è sul quadro (non ricordo se verrà spiegato nell’ultima puntata, che devo ancora rivedere e perdonatemi se avete già parlato di questo - non sono riuscito a leggere tutto).
Come faceva Sergio a sapere del quadro che ritraeva una donna velata (che si prestava quindi, ad un ritocco per influenzare Elisa)???? Ma sopratutto come sperava che qualcuno ci andasse a mettere le mani per scoprire il velo?????
A questo punto ci deve per forza entrare Sandra, che mette la pulce nell’orecchio del falso velo e che va a pulire il quadro per far vedere che ha ragione. Lei è restauratrice, ok, ma può essere solo la curiosità che la spinge????? Sappiamo che agisce insieme all’archeologo con la pettinatura afro, per non far espatriare i reperti etruschi, ma perchè sembra prestarsi al piano di Sergio?
Intanto vi lascio con questi interrogativi.


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Re:

Scritto da: Ragno Nero 05/04/2007 10.35
Proverò a riscrivere quello che è andato perso.
Prima di tutto, come ha fatto Sergio a sapere che Alberto aveva scoperto la necropoli???
In quei giorni, come lamenta Alberto, sono tutti maledettamente curiosi, perciò, con la guardia alzata, si sarebbe dovuto accorgere di qualcuno che spiava in casa sua. Ma vediamo che Mercani entra e esce come gli pare... perciò un minimo di contatto i due (Sergio-Mercani) l’avranno avuto. Oppure ammettiamo che Sergio, prima di affittare la mansarda a Mercani, scopre che il pittore è venuto per cercare la necropoli (perciò decide di avvicinarlo con l’affitto della mansarda). Incontra Elisa, la vede plagiabile e inventa il piano della reincarnazione (certamente Sergio sapeva della leggenda). Ma il dubbio più grande è sul quadro (non ricordo se verrà spiegato nell’ultima puntata, che devo ancora rivedere e perdonatemi se avete già parlato di questo - non sono riuscito a leggere tutto).
Come faceva Sergio a sapere del quadro che ritraeva una donna velata (che si prestava quindi, ad un ritocco per influenzare Elisa)???? Ma sopratutto come sperava che qualcuno ci andasse a mettere le mani per scoprire il velo?????
A questo punto ci deve per forza entrare Sandra, che mette la pulce nell’orecchio del falso velo e che va a pulire il quadro per far vedere che ha ragione. Lei è restauratrice, ok, ma può essere solo la curiosità che la spinge????? Sappiamo che agisce insieme all’archeologo con la pettinatura afro, per non far espatriare i reperti etruschi, ma perchè sembra prestarsi al piano di Sergio?
Intanto vi lascio con questi interrogativi.



Beh... allora: Sergio è un avvocato. E' quindi possibile che durante ad un processo a qualche tombarolo si sia imbattuto su informazioni che hanno solleticato la fantasia del soldo facile.
Si può anche ipotizzare, volendo, che conoscesse già mercani per altri motivi.
Alla fine l'affitto dell mansarda era un modo come un altro per creare degli alibi di conoscenza casuale fra le persone.
Non dimenticatevi la scena in cui Luigi apre la porta di casa e trova Elisa. L'indirizzo lo aveva avuto da Sergio.
Mercani li avvicina alla taverna. Fa parte del piano per creare le premesse all'accesso di Elisa alla villa. Non scordiamoci pure che, prima che Luigi torni a Firenze, il proprietario della locanda telefona a qualcuno. Sicuramente avverte Mercani dell'arrivo di Luigi oppure lo aggiorna sugli ultimi avvenimenti.

Ragno: circa Sandra sei giunto alle mie stesse conclusioni. A parte che un restauratore non metterebbe mai mano barbaramente ad un quadro del 700, a meno che le pennellate non fossero state così grossolane da far notare il falso (ma ne uscirebbe sminuita la figura di MErcani-Pittore) credo che sia non tanto facile ad una occhiata superficiale senza lenti e/o microscopi, capire se una pennellata è vecchia di anni o meno. Un bravo pittore, sceglierebbe pure colori che si Amalgamerebbero completamente con i colori assunti dal quadro dopo 3 secoli. Insomma, un falso può essere fatto a regola d'arte, e Mercani mi pare proprio quel genere di pittore.
Anche se alla fine Sandra risulta estranea, il suo comportamente mi suona sospetto. Il suo ruolo in villa era quello di catalogarela collezione certaldo e non quello di smascherare la donna velata. Inoltre il manomettere il quadro senza la previa autorizzazione del legittimo propritario è un'altra azione troppo strana.
Insomma: 'sta donna non me la racconta giusta.

Riguardo al discorso: Sergio come poteva sapere del quadro?
Beh, Mercani serviva prorpio a quello scopo. Io credo che a Sergio della leggenda, annessi e connessi non fregasse nulla.
Il suo intento era di appropriarsi del tesoro e di smerciare i reperti illegalmente.
Mercani era il modo di reperire le informazioni la necessità da parte sua di esporsi in prima persona.
Ovvio che un esperto conoscitore di leggende e di fatti, esoterismo ed arte come mercani sapesse anche del ritratto.
Senza parlare del fatto che lui, in villa, ci entrava e ci usciva quando voleva.

[Modificato da Fiore de Campo 05/04/2007 13.34]





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Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Confesso che non ho ancora avuto tempo di leggervi [SM=x520505] Il vostro "malloppone", comunque, sarà analizzato quanto prima [SM=x520516] [SM=x520499]


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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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Ma nessuno si è accorto del ritratto di donna "spolpata"????? [SM=x520489]


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Beh... allora: Sergio è un avvocato. E' quindi possibile che durante ad un processo a qualche tombarolo si sia imbattuto su informazioni che hanno solleticato la fantasia del soldo facile.

Ok, ma Firenze non è proprio vicino a Volterra (non so quanti km, forse un'ottantina??? A proposito, vicino Volterra esiste anche un paese che si chiama Certaldo). E' come dire che a Roma qualcuno s'interessa di leggende di Latina...
Comunque, ILLUMINAZIONE!!!
Luigi è "amico" di Sergio. Vuoi che non gli abbia mai parlato del parente matto e del quadro della donna col velo e relativa leggenda con annessa necropoli da scoprire?
"Minchia", dirà Sergio, "ma Luigi potrebbe essere la chiave per avvicinarsi a Alberto Certaldo, ma quale scusa trovare???"
Farsi presentare da Luigi (ma per quale motivo?) oppure...
A Luigi piace la... ehm, le donne e a casa di Alberto c'è sto quadro velato.
Sergio: "e se io acchiappo una donna e poi faccio finta che il quadro ritragga lei, così Luigi la porta da Alberto, lei s'impressiona e crede di essere la reincarnazione della donna ritratta?"
Ok, ma poi?
Alberto se ne dovrebbe innamorare come il suo antenato, tanto da svelarle il segreto che poi arriverà a Sergio (quindi per forza i due sono in combutta) .
Ma come fa Sergio ad essere sicuro che Alberto sia sensibile al discorso reincarnazione????
E se piglia Elisa e Luigi a calci nel sedere??
Vabbè, Sergio non avrebbe corso nessun rischio, quindi perchè non provare?
E il quadro come lo ritocco?
Oh, c'è un pittore (Mercani) che vuole affittare la mansarda, magari se Sergio gli chiede il favore lui glielo fa... [SM=g27828]
E se Sergio fa il doppio gioco???? Agisce su Elisa e su Mercani - che si può intrufolare nella villa quando vuole, così prende il quadro lo ritocca e lo rimette a posto senza che nessuno se ne accorga???
Poi, il modo di farli fuori si trova...
Ricordiamoci il ruolo di Powel ne ISDC, non fa lo stesso?
Si finge amico di Forster e di Anchisi, solo ed esclusivamente per farsi i ca...voli suoi!!

Sandra, con la mossa di rivelare che il quadro è ritoccato, asseconda il piano di Sergio, perchè se nessuno avesse detto niente, la donna sarebbe rimasta velata e amen!!!!
Invece "oh, ma il velo è recente e, toh, guarda chi c'è sotto?? Elisa spiccicata...!!!!"
Elisa e Alberto si turbano (TURBANO senza altre lettere che precedono!!) e credono di dover rivivere la vita passata... addirittura se i due abboccano, Alberto dovrebbe fare pure fuori Elisa, così un'altra testimone via dalle balle!!!!! (Ma rimane sempre il "se"...)
Questo senza fare i conti con gli inglesi... o forse si???
Difatti, Sergio sapeva che, finchè gli inglesi avessero avuto mezza urna, poteva dire addio alla necropoli (vagliela a togliere!!). Ecco quindi la trovata della pista "reincarnativa".

Se fossi stato Sergio, però, avrei puntato solo su Elisa.
Difatti Alberto s'insospettisce di Luigi...
Vuoi mettere Elisa che appare da sola alla villa, così sfuggente, evanescente (anche gatta morta al punto giusto [SM=g27829] ) invece di essere accompagnata dal cugino sfigato????? Avremmo risparmiato una puntata e i soldi per Castelnuovo!!! [SM=x520490]

Uf... mi scoppia il cervello, mi fermo e Buona Pasqua a tutti!!!!




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